Alsecco Igt - Vino Bianco

Igt Alsecco

VINO BIANCO

Questo IGT Toscana Bianco nasce dalle colline più alte della nostra azienda, dove i terreni più minerali e sassosi garantiscono una buona maturazione e acidità, sinonimo di freschezza al nostro prodotto.

Il vino Alsecco è ottenuto da uve Vermentino e Trebbiano.

Le uve vengono tutte raccolte ad inizio settembre a mano in piccole cassette da 12 kg.

Successivamente vengono refrigerate a 3°C per 24 ore per permettere la successiva lavorazione a basse temperature, così da non far ossidare il mosto, preservando gli aromi delle uve e del vino futuro.

Inizialmente le uve vengono pressate a basse pressioni (circa 0,6 atm) e il mosto che ne fuoriesce viene fatto decantare per 48 ore a 9°C per illimpidirsi.

Successivamente al travaso del mosto illimpidito, aumentando la temperatura intorno ai 15/16 °C, inizia la fermentazione alcolica che durerà almeno 2 settimane.

Una volta che il mosto è divenuto vino viene travasato e mantenuto per 6 mesi in acciaio sulle sue “feccie fini”, ovvero il suo naturale deposito creato dal contenuto cellulare dei suoi lieviti non piu attivi, che con rimescolamenti settimanali conferiscono nel tempo morbidezza, profumi e stabilità al vino futuro.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Si apre con intense note agrumate e di frutta a pasta gialla come la pesca e l’albicocca, accompagnate dalla nota varietale di nocciola fresca. Si espandono in successione richiami di spezie mediterranee come la salvia e note minerali e marine. 

Gusto

Fresco, pieno ed avvolgente, con polpa fruttata ed aromatica, il finale è lungo e persistente con ricca sapidità minerale ed elegante pienezza, ottima vena acida.

Abbinamenti

Si abbina bene con antipasti e primi piatti a base di verdure, perfetto con pesce crudo, crostacei, secondi di pesce ed in particolare frittura di pesce.

Temperatura di servizio

10°C – 12°C

Invecchiamento

Fino a 5 anni

Altri vini